Frantoio Marvaldi

Una storia di segreti professionali tramandati da generazioni e di amore per la propria terra: quella della Famiglia Marvaldi è una realtà genuina e affascinante, perché concentra in sé tutto il buono della Liguria di Ponente.

Il suo felice territorio è infatti valorizzato dall’azienda artigianale Marvaldi attraverso la produzione di un delicatissimo olio extravergine di oliva e di olive in salamoia della pregiata qualità “cultivar Taggiasca“, gli stessi prodotti sapientemente lavorati dalle mani di Paolo Marvaldi nel 1936. 

In Liguria la coltivazione degli ulivi ha origini antiche, era infatti già largamente praticata nell’anno Mille, quando i monaci Benedettini introducevano questo tipo di coltivazione nell’Imperiese e poi nelle altre zone della Liguria. Ancora oggi gli olivi crescono lungo le caratteristiche “fasce” a partire dalla costa fino a 700 m di altitudine, sviluppate con muri a secco anticamente pensati dai Monaci Benedettini.

Il frantoio Marvaldi è situato a Candeasco, una piccola frazione del comune di Borgomaro sulle ridenti colline della Valle Impero nell’entroterra imperiese. Qui, metodi e accorgimenti del mestiere sono stati custoditi e tramandati nel tempo, per mantenere un’alta qualità artigianale e di conseguenza, una produzione limitata. Dal 2001 le antiche macine in pietra lasciano spazio ad un moderno e rispettoso impianto a ciclo continuo con estrazione a freddo.

Succede che, all’esperienza e alla passione si aggiunge nel 2001 una tecnologia avanzata in grado di migliorare il processo di produzione e la qualità del prodotto, un valore aggiunto fondamentale che oggi permette ai prodotti Marvaldi di godere del riconoscimento di estimatori italiani ed esteri. 

La lavorazione mantiene tutte le premure e gli accorgimenti di un tempo; le olive vengono private di foglie e rametti, lavate con acqua corrente con un macchinario che elimina anche eventuali residui della raccolta. Successivamente, sono triturate da frangitori a martelli per prendere la forma di una pasta soffice e profumata, che passerà alla gramolatura, un lento movimento funzionale all’aggregazione dell’olio. Dopo l’estrazione, che avviene a temperature controllate, l’olio viene stoccato in contenitori di acciaio al riparo dalla luce. Quanto all’imbottigliamento, questo viene eseguito sul momento della richiesta, proprio per mantenere intatte tutte le caratteristiche originali del prodotto.

Il risultato di questa attenta lavorazione è un olio extravergine di oliva squisito, caratterizzato da bassa acidità e da un sapore dolce-fruttato con un leggero sentore di mandorla. La sua unicità rende questo olio della riviera ligure di ponente uno tra i migliori oli nazionali.

Iscriviti per ricevere subito

il 10% di sconto sul prossimo ordine!

10%<
10% di sconto per te »